”SOPPALCO”
DI VINCENZO ALBANO E ALESSIO TAGLIENTO
Cosa ci fa un agente di spettacolo su un palco?
Di sicuro non si esibisce, ma propone i suoi artisti e i suoi show al pubblico in sala o al direttore del teatro, sperando di piazzarne qualcuno e sbarcare il lunario ancora una volta.
Questo è il caso di Enzo Ratti della “Enzo Ratti Enterprise”, agenzia di spettacolo dagli artisti improbabili, come ex galeotti che di diventano clown, streapteser dalle forme abbondanti, animali, cantanti e tanti altri performer che, per fortuna, non saliranno mai su quel palco!
Ma il lavoro dell’agente non è finito! Essendo anche talent scout, Enzo Ratti non perderà occasione per “scovare” nuovi artisti tra il pubblico da assoldare per la sua agenzia... Nessuno è salvo!
Lo spettacolo continua con Vincenzo Albano che, spogliato dagli abiti del suo personaggio, darà vita a monologhi e anti-monologhi, sketch, canzoni e un po’ di improvvisazione a cui un cabarettista non può mai rinunciare.
BIO
Nasce a Taranto nel 1979, dove vive fino alla fine del liceo, nel 1999, quando lascia l’amato Sud per andare nel Centro, Perugia, dove si laurea in Scienze della Comunicazione, per poi proseguire verso il Nord, Milano, per un master in Web Design e un lavoro da Social Media Manager.
Intanto dal 1999 al 2004 lavora in numerosi villaggi turistici come animatore e cabarettista.
Nel 2003 fonda con Ciccio Rigoli il duo “I Mensana”, col quale frequenta numerosi laboratori milanesi, tra i quali lo Zelig on the road di Rozzano, gestito dall’autore televisivo Alessio Tagliento (con il quale comincerà la collaborazione) e il laboratorio Democomica.
L’esordio televisivo arriva nel 2009 nella trasmissione “Central Station” (SKY, Comedy Central) seconda e terza stagione (2011) condotta da Omar Fantini.
Dal 2012 al 2014 è il presentatore del Zelig on the road di Rozzano.
Non c’è duo senza trio: insieme ad Alice Mangione danno vita al “Trio Cantù” per lo spettacolo “Quasi quasi vado” andato in scena al teatro Franco Parenti di Milano nel 2012.
Nel 2013 passa stabilmente al Laboratorio Artistico di Zelig nella storica sede milanese di Zelig Cabaret in viale Monza 140, gestito dal direttore artistico Giancarlo Bozzo, coadiuvato dai due presentatori/autori Davide Paniate e Federico Basso, con i quali affina costantemente il suo personaggio, l’impresario dello spettacolo Enzo Ratti delle “Enzo Ratti Enterprise”
Nel 2015 vince il Festival del Cabaret di Martina Franca.
Nel dicembre del 2016 è nel cast fisso di Zelig Event, l’ultima edizione di Zelig in prima serata su Canale 5, con il personaggio dell’agente di spettacolo Enzo Ratti della “Enzo Ratti Enterprise”, affiancato da Christian De Sica e Michelle Hunziker.