Teatro
Viviamo in un tempo complesso in cui è difficile essere genitori ma, per certi versi, è ancora più difficile essere figli.
Mentre i figli di ieri avevano a che fare col peso del senso di colpa, i figli di oggi, cresciuti in una società sempre più competitiva e prestazionale, tremano sotto la spada di Damocle del senso di inadeguatezza che alimenta la “paura di non essere abbastanza”: abbastanza magri, abbastanza intelligenti, popolarli.
La pressione (sociale e social) a dover essere vincenti e perfetti ha fatto schizzare in pochi anni alle stelle i disturbi d’ansia, i casi di autolesionismo, le difficoltà scolastiche, ma anche i disturbi del comportamento alimentare e altri indicatori di disagio
registrati, sia tra i bambini, che tra gli adolescenti.
Tutti fenomeni che possiamo e dobbiamo prevenire con la saggezza dell’educazione emotiva.
Stefano Rossi, psicopedagogista tra i più noti in Italia e tra i massimi esperti di infanzia e adolescenza, vi aiuterà, tramite suggerimenti concreti (spendibili sia a casa che in classe) a far fiorire nei vostri figli preziose capacità per la vita: dall’autostima alla capacità di rialzarsi dalle cadute, passando per l’empatia, il senso di responsabilità, la tenacia ma, soprattutto, l’abilità più importante:
“Imparare a volersi bene”.
Perché se tuo figlio saprà avere rispetto ed empatia per se stesso potrà affrontare a testa alta le piccole e grandi sfide di oggi, ma soprattutto, quelle di domani.
Contenuti
• Dove nasce la fragilità dei nostri figli?
• Crescere nella società della prestazione
• Dal “bravo bambino” al “bambino di luce”
• Far fiorire l’amore e il rispetto per se stessi
• Far fiorire la capacità di connettersi col cuore degli altri
• Far fiorire la responsabilità e il senso di giustizia
• Far fiorire la tenacia e la capacità di inseguire i propri sogni
Approccio
Con uno stile delicato quanto coinvolgente verrete accompagnati in un evento che vi
darà, sia “occhi più profondi”, che suggerimenti concreti per crescere bambini e
ragazzi.
Dott. Stefano Rossi
Sugli strumenti educativi del dott. Rossi sono state formate più di 800 scuole e 90 mila insegnanti, genitori ed educatori. È autore di numerosi libri tra cui il bestseller Mio figlio è un casino (2022 Feltrinelli) e il nuovo Lezioni d’amore per un figlio (2023 Feltrinelli), che sono tra i libri più venduti e amati dai genitori italiani.
Scrive per diverse riviste e ha una rubrica su Focus Junior dove parla di emozioni ai suoi giovani lettori. È spesso ospite di RTL 102.5 per commentare i fatti di attualità alla luce dell’educazione emotiva. La sua pagina Facebook “Stefano Rossi Didattica Cooperativa” è un punto di riferimento per migliaia di insegnanti e genitori. È una delle colonne portanti dalla pagina di “i nostri figli”, la più grossa “Social Community” legata all'educazione con oltre oltre 600.000 follower.
Interviene spesso ai microfoni di Radio Capital, Rai Radio e RTL 102.5 per parlare di genitori e adolescenti
Sito legato alle pubblicazioni didattiche edite Pearson https://it.pearson.